I servizi dello studio
Lo Studio coniuga una visione multidisciplinare su differenti fronti del settore energetico, offrendo consulenza fiscale (in materia di adempimenti tributari, pianificazione fiscale a livello nazionale ed internazionale), consulenza amministrativa (in operazioni di fusione ed acquisizione, in materia finanziaria, inclusi tutti gli aspetti regolamentari, diritto societario e commerciale, contenzioso fiscale) nonché in materia di efficientamento energetico (bilancio energetico, ottimizzazione dei flussi di energia, costituzioni di S.E.U e R.I.U.)
Obiettivo del nostro Studio è offrire prestazioni altamente specialistiche e soluzioni personalizzate che consentano la migliore assistenza professionale sotto il profilo della qualità e dell’efficienza, ciò anche grazie all’alto grado di specializzazione dei nostri professionisti ed alla costante attività di aggiornamento professionale.
ACCISE SULL’ENERGIA ELETTRICA
Predisposizione e l’invio delle dichiarazioni di consumo per i venditori di energia elettrica e per i titolari di impianti con potenza superiore ai 20 kWp per i soggetti che autoconsumano l’energia prodotta, la cedono interamente in rete o vendono l’energia ad un soggetto terzo (regime commerciale S.E.U.).
ACCISE SUI PRODOTTI ALCOLICI, ENERGETICI E LUBRIFICANTI
La produzione, l’impiego o la cessione di prodotti alcolici, energetici e di oli lubrificanti comporta una serie di attenzioni dal punto di vista doganale in quanto prodotti sottoposti a stretta vigilanza fiscale.
AMBITO GSE
Gestione dei rapporti con il G.S.E. (Gestore dei Servizi Energetici), supporto negli adempimenti previsti e verifica delle posizioni amministrative.
AMBITO TERNA
L’attività è volta alla compilazione e all’invio della “Rilevazione statistica della produzione e del consumo di energia elettrica in Italia” attraverso il portale GSTAT di Terna. La comunicazione dovrà essere effettuata entro il 15 di ciascun mese in riferimento al mese precedente.
AMBITO ARERA
Tutti i soggetti che svolgono attività nel settore elettrico, con impianti di produzione di energia elettrica di potenza nominale complessiva superiore a 100 kW, sono obbligati all’iscrizione sull’Anagrafica Operatori di ARERA.
NUOVE ATTIVAZIONI, VARIAZIONI E CAMBI DI TITOLARITA’
Nuove attivazioni, variazioni anagrafiche e cambi di titolarità di impianti di produzione di energia presso gli enti preposti (Agenzia delle Dogane, GSE, ARERA, Terna, E-Distribuzione).